PUNTO PIXEL nasce dalla necessità di avere uno spazio libero dove poter commentare e discutere diverse tematiche basate sulla creatività, per confrontarsi con artisti, creativi e persone interessate, uno spazio dove poter approfondire argomenti e citazioni.

NEWS

Benvenuto nel mio Blog!

domenica 15 maggio 2011

Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno

In clima di elezioni politiche ad Arezzo la cassetta postale è piena di volantini illustranti le caratteristiche di ogni candidato, tra i volantini ricevuti uno in particolare l'ho trovato curioso, non per i colori, ma per la scritta a grandi caratteri "OGNUNO, QUALCUNO, CIASCUNO E NESSUNO" illustrante la storia di 4 persone.
Chi non conosce questa storia?

"E' la storia di 4 persone di nome: OGNUNO, QUALCUNO, CIASCUNO E NESSUNO
C'era un lavoro importante da fare e OGNUNO era sicuro che QUALCUNO lo avrebbe fatto. CIASCUNO poteva farlo, ma NESSUNO lo fece. QUALCUNO si arrabbiò perché era il lavoro di OGNUNO. OGNUNO pensò che CIASCUNO potesse farlo, ma NESSUNO capì che OGNUNO l'avrebbe fatto. Finì che OGNUNO incolpò QUALCUNO perché NESSUNO fece ciò che CIASCUNO avrebbe potuto fare".

Indipendentemente dal pensiero politico di cui possa far parte lo slogan pubblicitario, riporto le parole scritte nel volantino:

"C'era un lavoro importante da fare e OGNUNO era sicuro che QUALCUNO lo avrebbe fatto. CIASCUNO avrebbe potuto farlo, ma NESSUNO lo fece.
Finì che CIASCUNO incolpò QUALCUNO perché NESSUNO fece ciò che OGNUNO avrebbe dovuto fare".

Le stesse parole lette in chiave politica fanno davvero riflettere!

La differenza tra poter e dover fare è chiara.
Nessuno ha voglia di fare quello che può fare qualcun'altro, aspettando che altri facciano il lavoro, e si finisce poi per dare la colpa sempre a qualcun' altro o a qualcos'altro per non averlo svolto. Nessuno si prende le proprie responsabilità e talvolta ci si lascia sfuggire tante occasioni per fare di più.

Ovviamente non sappiamo chi ha scritto questa storia, ad oggi anonima, ma chi l'ha scritta ha sempre detto qualche verità, in entrambi i casi sono stati davvero creativi...

1 commento:

  1. Bel post, complimenti! Un abbraccio forte e un grande augurio per il nuovo anno! ***Jonathan Concas***

    RispondiElimina