PUNTO PIXEL nasce dalla necessità di avere uno spazio libero dove poter commentare e discutere diverse tematiche basate sulla creatività, per confrontarsi con artisti, creativi e persone interessate, uno spazio dove poter approfondire argomenti e citazioni.

NEWS

Benvenuto nel mio Blog!

domenica 27 ottobre 2013

Akiyoshi Kitaoka


Vi chiederete, chi è Akiyoshi Kitaoka?
Akiyoshi Kitaoka è l'autore del disegno che trovate nel video Optical Illusion pubblicato il 10 Ottobre 2013 su You Tube ( http://www.youtube.com/watch?v=1KrboUI1hg8 )
Akiyoshi Kitaoka è Professore del Dipartimento di Psicologia, Università Ritsumeikan, Kyoto, Giappone e si occupa dello studio della percezione visiva, autore di veri e propri capolavori d'illusione ottica, oltre che di trompe l'oeil e 3D.
 Si è occupato da anni di questo studio , ed è interessante vedere le sue opere nel suo libro http://www.psy.ritsumei.ac.jp/~akitaoka/TEGNe.html
Il sito Ritsumei riporta alcuni dei suoi capolavori e sono tutti davvero eccezionali. (http://www.ritsumei.ac.jp/kic/~akitaoka/index-e.html)
Se non mi crede andate a vedere, però come dice simpaticamente il sito: "Attenzione: Queste pagine contengono alcune opere d'illusione di movimento anomalo, che potrebbero provocare strani effetti. In caso di vertigini, è meglio lasciare immediatamente la pagina".
Se attraverso il disegno si cerca di capire la mente umana allo stesso modo si cerca di capirne il comportamento, ma non solo umano, anche degli animali.
Molly in una parte del video cerca di raccogliere con la zampa l'immagine, che vede nel foglio. Possibile che ne abbia una visione tridimensionale?
Oppure vede semplicemente muovere l'immagine?
Tempo fà scrissi un articolo (http://www.parreirakaty.it/ricerche/49-curiosita/78-il-gatto-e-i-colori.html) sulla visione del "gatto e i colori". Grazie all’impegno di molti ricercatori e di studi specifici, anatomici e comportamentali si è giunti ad alcune conclusioni. Stando al sito di http://www.friskies.it/kitten/kitteneyeview.aspx sembrerebbe che i gatti vedono bene i colori Blu e Giallo, mentre non riescono a distinguere bene gli altri colori, se così fosse si spiega perchè il disegno di Akiyoshi Kitaoka sia proprio quello che la Molly abbia visto, ovvero un vero e proprio gioco ottico come avviene per noi umani.
A questo punto sarebbe interessante un confronto con un disegno simile ma con colori completamente diversi. Se l'illusione ottica è provocata anche da altri colori ciò proverebbe che i gatti vedono anche tutti gli altri colori? Oppure le illusiioni ottiche nei gatti possono essere date anche dal bianco e nero?
Ci sarebbe da scriverci libri sull'argomento...ed è quello di cui si occupa il Dipartimento di Psicologia, Università Ritsumeikan, Kyoto, del Giappone.
La news 17 del 14 Ottobre 2013 riporta il video di Molly come seconda prova che i gatti vedono le illusioni ottiche http://www.psy.ritsumei.ac.jp/~akitaoka/illnews17e.html.
 Perchè non approfondire?

3 commenti:

  1. Buonasera Pixel,
    ho letto con interesse questo tuo post sulla percezione visiva, devo dire che in passato, avendo studiato psicologia, conoscevo gli effetti illusori di certe forme e certi colori combinati sapientemente.
    Come certo saprai, spesso noi percepiamo la realtà che ci circonda in modo alterato, anche rispetto a fenomeni ordinari, ossia molto più elementari.
    Esistono, ad esempio, modalità percettive, come i cosiddetti "fattori di chiusura" che ci fanno completare mentalmente delle parole monche, oppure delle forme incomplete.
    Al momento mi fermo qui, sperando di non averti annoiato.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  2. Peccato che ti sei fermato...non mi annoiano questi tipi di commenti. Li trovo molto interessanti per condividere e appofondire. Grazie Guard del Faro! È sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pixel,
    noto che t'interessano molto gli aspetti connessi alla percezione visiva, con particolare riguardo ai fenomeni ottici, che effettivamente incuriosiscono anche me; in fondo dalla percezione visiva dipende il nostro approccio con la realtà e quindi, più in generale, anche il nostro comportamento.
    Per estensione si potrebbe affermare che, da modo come si percepiscono le cose, reagiamo in un modo piuttosto che in un altro; ma questo ci porta ad un discorso più ampio che riguarda la psicologia dinamica e dunque l'uomo nella sua interazione con la realtà circostante, un capitolo davvero affascinante.
    P.S.
    Anch'io sarò lieto se qualche volta vorrai onorarmi di una tua visita all'Angolo, che come sai è un blog scanzonato e goliardico ^__*

    RispondiElimina