PUNTO PIXEL nasce dalla necessità di avere uno spazio libero dove poter commentare e discutere diverse tematiche basate sulla creatività, per confrontarsi con artisti, creativi e persone interessate, uno spazio dove poter approfondire argomenti e citazioni.

NEWS

Benvenuto nel mio Blog!

domenica 10 ottobre 2010

L'arte del Bromolio - Roberto Lavini

L'arte del Bromolio risale agli inizi del 900. Sembra che di questa tecnica fotografica rimangano poche tracce ed in ogni modo pochi che ancora oggi la esercitano come Roberto Lavini.
La stampa al bromolio è una stampa al Bromuro in cui l'immagine viene rimossa e sostituita da un'inchiostro grasso come può essere l'inchiostro tipografico, da qui il nome brom-olio.
E' una tecnica altamente creativa per vari motivi, ogni bromolio è un originale, e chiuque si avventuri a riprodurre la solita immagine sarà sempre diversa e unica nel suo genere. Ogni bromolista mette del suo nella propria elaborazione ed ognuno di noi farà bromoli con caratteristiche proprie mai uguali o identiche ad un'altro. Come dice Roberto Lavini: "ognuno di voi seguendo gli stessi prodecimenti del workshop, produrrà bromoli diversi, ed è questo il bello della tecnica". La propria caratterizzazione dell'immagine originerà lavori unici e originali. Di fatto ogni stampa prodotta dai partecipanti al workshop era unica nel suo genere ed originale. La stampa di un bromolio avviene su carta fotografica BN baritata, ma non si esclude che qualcuno si sia avventurato in tipi di carte diverse.
La prima fase del procedimento consiste in un bagno di Sbianca per rimuovere l'immagine originale e costituirne una matrice; asciugature, bagni di Rigonfiamento e inchiostrature a pennello portano a delineare una nuova immagine fotografica. L'alternanza di questi ultimi passaggi, porta a ricostruire un'immagine molto simile all'Acquatinta (tecnica d'Incisione).

Particolare di una stampa al Bromolio in un Bagno di Rigonfiamento
Con una stampa al Bromolio si ottiene un effetto disegnato particolare che spinge ogni fotografo a giocare con luci ed ombre, fino ad ottenere risultati diversi ed interessanti.
Roberto Lavini in occasione del Workshop tenuto ad Arezzo & Fotografia 2010 ha consegnato ad ogni partecipante un'opuscolo dove veniva riassunto brevemente tutto il procedimento, per chi ne volesse uno o desidera avere maggiori informazioni a riguardo può consultare il sito www.cameracreativa.it dove potrà trovare anche il suo "Piccolo Trattato sui Procedimenti Fotografci al Pigmento". Nel sito troverete molti corsi e molte iniziative anche a partire dal prossimo mese di Novembre.
Ho appreso molto nel suo workshop, ogni informazione dava molti spunti per approfondire la tecnica e apprezzarla in ogni sua caratteristica.

Roberto Lavini in uno dei procedimenti sulla tecnica al bromolio tenutosi nel workshop di Arezzo & Fotografia 2010
Roberto Lavini nasce a Salerno nel 1956, è fotografo professionista ed è titolare dello studio Fotografico "Camera Chiara" di Arezzo. Laureato al DAMS (Arti Visive), presso l'università di Bologna. Ha pubblicato su varie pubblicazioni. E' coautore, insieme a R. Casaburi, L. Formiconi e W. Zambianchi, del Piccolo Trattato sui Procedimenti Fotografici al Pigmento. Organizza corsi fotografici di base e avanzati, vedi ad esempio i corsi presenti nel sito cameracreativa.
Roberto Lavini ha anche il sito www.weddingphotoitaly.com dove potete contattarlo direttamete, lo troverete una persona davvero speciale.